Come si fa una corretta Analisi Keyword
In Servizi Multimediali siamo soliti svolgere l'attività di Analisi Keyword integrando conoscenza, strumenti specifici ed esperienza. Non esiste infatti una procedura universale ufficiale che indica come deve essere svolta questo tipo di analisi, tuttavia gran parte delle digital agency che lavorano in ambito SEO convergono nell'utilizzare tattiche molto simili alla nostra.
Cosa bisogna sapere per fare una corretta Analisi Keyword
Alcune informazioni sono molto importanti e devono essere messe a fuoco prima di iniziare l'attività di analisi. Se sei un consulente, queste informazioni ti verranno fornite dall'Azienda, se sei un titolare, saranno informazioni che conosci molto bene.
Per iniziare bisogna mettere a fuoco gli obiettivi di business dell'Azienda, il mercato in cui opera e i clienti a cui si rivolge
In primo luogo, è fondamentale conoscere il modello di business dell'azienda e gli obiettivi di business da raggiungere, per conoscere un po' più nel dettaglio il contesto in cui sta operando.
Subito dopo, è importante identificare le buyer personas, ovvero la tipologia di persone (gli utenti in target) che andranno a visitare un contenuto web e che effettueranno una delle conversioni previste dal modello di business.
Infine, si passa a individuare il mercato di riferimento oppure, quando possibile, la nicchia in cui opera l'azienda.
Quali strumenti bisogna utilizzare nell'Analisi Keyword
Gli strumenti a disposizione sono molti, alcuni gratuiti, altri a pagamento. La scelta dipende da diversi fattori, come ad esempio la nazione e la lingua per le quali si compie l'analisi oppure la conoscenza che abbiamo delle metodologie con cui si svolge l'analisi.
Facciamo qui un focus su alcuni di quelli che siamo soliti utilizzare in Servizi Multimediali per i progetti SEO su cui ci attiviamo.
In Servizi Multimediali utilizziamo gli strumenti dell'ecosistema Google ai quali affianchiamo altri tool verticali
Google Trends
Sfruttare gli strumenti dell'ecosistema Google è sicuramente una buona scelta perché alcuni di questi, come ad esempio Google Trends, forniscono informazioni prese direttamente dal motore di ricerca verso il quale stiamo orientando la nostra attenzione.
Google Trends è un servizio gratuito, che fornisce informazioni sui termini ricercati dagli utenti per un determinato periodo e per una specifica area geografica. Analizzare i risultati ci aiuta a comprendere gusti, tendenze e interessi delle nostre buyer personas.
Google Suggest
Ti sei mai accorto che mentre digiti un termine di ricerca all'interno di Google quasi sempre compare una finestrella con consigli su come completare la frase che stai scrivendo? Questo è proprio Google Suggest, un altro servizio gratuito che serve per aiutare gli utenti del motore di ricerca.
Ma come fa Google a suggerire? Lo fa tenendo in considerazione quello che hai cercato in precedenza e la frequenza con cui altri utenti hanno cercato un determinato termine o una frase. Proprio questo secondo fattore rende molto utile Google Suggest perché ci "suggerisce" appunto gli interessi reali delle persone.
Ricerche Correlate Google
Sulla parte inferiore della pagina dei risultati di Google molto spesso compare una lista cliccabile di frasi in relazione con il termine che hai utilizzato per iniziare la ricerca. Si tratta di un altro servizio che Google offre gratuitamente ai propri utenti, le Ricerche Correlate, estrapolate in base ad affinità semantica, ricerche di altri utenti e risultati di Google Trends.
Google Analytics e Google Search Console
Alcune volte ci viene chiesto di fare un'Analisi Keyword per Clienti che hanno già pubblicato online un sito web. In questo caso chiediamo di poter accedere ai loro account Google Analytics e Google Search Console, due servizi gratuiti di Google, molto preziosi quando vengono attivati dentro a un sito web.
Grazie a questi strumenti, infatti, è possibile ottenere una lista dei termini di ricerca utilizzati su Google da tutti gli utenti che, dopo aver eseguito una ricerca, hanno visitato il sito web.
Strumento di Pianificazione delle Parole Chiave di Google Ads
Il famigerato keyword planner, strumento gratuito offerto da Google all'interno della piattaforma PPC Google Ads.
Grazie a questo strumento siamo in grado di interrogare Google fornendo una lista di termini di ricerca e ottenendo in cambio, per ciascun termine, i volumi di ricerca mensili, informazioni su competitività del termine e sul costo minimo e massimo del termine se lo si volesse acquistare in una campagna search.
Lo strumento ci fornisce anche un elenco di tutti i termini di ricerca che Google ritiene siano correlati con quelli che gli abbiamo fornito inizialmente.
SEMrush
SEMrush è uno software di analisi venduto in modalità SaaS (Software-as-a-Service), molto utile per chi lavora in ambito SEO perché composto da diversi strumenti che offrono supporto strategico e di analisi. Tra questi strumenti, spicca Analisi Keyword che permette di analizzare termini di ricerca in un determinato ambito geografico e ottenere informazioni quali il volume di ricerca, i risultati trovati in serp (ovvero la pagina dei risultati del motore di ricerca), il trend dei termini, le variazioni, i termini correlati, le domande che contengono i termini analizzati e molto altro. Tutto è organizzato in grafici e tabelle in modo da avere accesso diretto alle informazioni.
Sistrix
Sistrix è un altro software di analisi venduto in modalità SaaS, a tratti simile a SEMrush per finalità di utilizzo.
Lo abbiamo adottato recentemente in Servizi Multimediali perché ci ha colpito la sua funzione Intenti di Ricerca, ovvero la capacità di classificare i termini di ricerca in fasi, ciascuna corrispondete a un determinato intento di ricerca dell'utente. Questa funzione ci permette di avere un'idea generale della fase del customer journey in cui si trova l'utente.
Inoltre anche Sistrix come Semrush offre molte informazioni utili per ogni query come ad esempio il volume di ricerca, il grado di difficoltà, il costo cpc medio, la cannibalizzazione dei termini di ricerca (quando si analizzano singole pagine web).
Answer the Public
È un altro strumento gratuito di analisi che fornisce in tempo reale un elenco di termini di ricerca posti come domande che contengono un termine specifico scelto da noi.
Interessante anche la modalità di visualizzazione dei risultati mediante grafici basati sul modello mappa mentale.
Google Data Studio
Data Studio è un software gratuito offerto da Google, utile per la visualizzazione dei dati che consente di creare report contenenti grafici e tabelle personalizzate.
In Servizi Multimediali lo utilizziamo molto spesso per visualizzare in modo aggregato i dati estratti dai vari strumenti che utilizziamo durante l'Analisi Keyword oppure anche per fare indagini successive su pagine che abbiamo realizzato di cui vogliamo cercare di migliorare il posizionamento (ad esempio utilizzando la metodologia dell'analisi grafica del posizionamento).
In che modo l'esperienza professionale è utile all'Analisi Keyword
Come già scritto, non esiste una procedura universale ufficiale che indica come deve essere svolta l'Analisi Keyword. Per questo motivo, la quantità di esperienza che un team SEO ha maturato in questo tipo di attività spesso determina la complessità e la qualità dei risultati dell'analisi stessa.
Ogni progetto web è una realtà a sé stante, ragione per cui capita che due Analisi Keyword, svolte per due siti web che condividono argomenti simili o uguali, possono portare a risultati diversi.