BROStoRUN nasceva nel 2014 su Facebook come Community di runner con l’idea di diventare un punto di riferimento per gli amanti della corsa in Italia e all'estero. Di passi in quella direzione ne ha fatti parecchi: oggi avvicina sempre più persone alla corsa con la pagina Facebook, con il proprio sito e con iniziative su scala nazionale e internazionale.
www.brostorun.com
Il team di Servizi Multimediali ha iniziato da un'analisi sul sito web www.brostorun.com per verificare la struttura HTML e i contenuti e stabilire come curare l’ottimizzazione per i motori di ricerca e quindi ottenere un posizionamento organico migliore. Ne è nato un documento con la descrizione di tutte le azioni da sviluppare per una corretta attività SEO.
Con la redazione di BROStoRUN abbiamo svolto l’analisi delle ricerche più frequenti sui motori (analisi keyword) e l'analisi del target, fatta con il metodo delle Personas. Risultato: utenti immaginari, molto realistici per caratteristiche, desideri, esigenze, timori e obiettivi legati alla corsa, veri personaggi. Uniti ai termini di ricerca ci hanno fornito indicazioni precise per lo sviluppo del piano editoriale.
Con i documenti delle varie analisi svolte alla mano, abbiamo eseguito le attività di ottimizzazione del sito web, mentre la redazione di BROStoRUN svolgeva la revisione di tutti i contenuti già presenti sul sito. Abbiamo poi collaborato alla creazione del nuovo piano editoriale, semplificata dai dati raccolti e mirata alle Personas individuate.
Il grafico seguente visualizza il miglioramento del traffico organico, quello che arriva al sito web dai motori di ricerca, nel periodo 01.01.2016-31.05.2017. Dati rilevati il 18 Giugno 2017 utilizzando Google Analytics.