Rivoluzionata la struttura del sito web dei guanti Level. Perché i consumatori usano nuove chiavi di ricerca. Quando l’agenzia di comunicazione udinese Pubblimarket2 ci ha coinvolti nel rifacimento del sito per i guanti da snowboard e da sci Level, riferimento a livello internazionale nel loro settore, ha chiarito che non si trattava di un semplice restyling, bensì di passare da un sito web B2B a uno B2C. Un altro modo di pensare. Fondamentale è stata la collaborazione con Pubblimarket2, sia per la sua conoscenza pregressa del settore sia per la sua competenza nel marketing, preziosa per stabilire la strategia da seguire.
Il nostro intervento ha preso piede dall’analisi keyword per i termini di ricerca in inglese per capire a cosa si interessano i potenziali clienti quando vanno sul web in cerca di guanti da snowboard o sci. Quali stringhe di parole usano? Quali aree tematiche indagano? Si tratta di un passaggio essenziale per decidere tutta la struttura dell’informazione e non solo, come già illustrato. Mette in rilievo i volumi di ricerca, la loro stagionalità, i temi inerenti ai guanti da neve, parole chiavi principali, secondarie e correlate. Lo studio è stato ripetuto per i diversi mercati di attività in Europa, America e Asia perché il comportamento sui motori di ricerca cambia a seconda delle aree geografiche. Con questa indagine, in collaborazione con Pubblimarket2, abbiamo individuato le star keyword, ovvero quelle principali per il posizionamento, e ottenuto indicazioni preziose, sino ad allora solo ipotizzate dal management Level. I dati oggettivi raccolti, condivisi con il cliente, hanno così sostenuto anche decisioni a livello commerciale su come presentare i prodotti.
L’analisi delle keyword ha fornito dati oggettivi su comportamenti caratteristici dei consumatori, fino ad allora solo ipotizzati. Da lì, è stata costruita ex novo la struttura del sito web.
La keyword research ha quindi influenzato la struttura dei contenuti in modo pesante, a partire da una nuova segmentazione dei prodotti ottenuta seguendo le macro categorie, colte con il monitoraggio del comportamento delle persone online e grazie all’abbinata fra conoscenza del mercato e competenza di marketing di Pubblimarket2. Nel sito web ciò ha comportato la suddivisione dei prodotti in sezioni e sottosezioni diverse dal passato. Naturalmente sono state prese in considerazione anche le modalità di consultazione del sito e i principali percorsi di navigazione.
Il nostro lavoro è proseguito con le attività per rendere il sito il più possibile visibile migliorandone la posizione nei risultati organici di ricerca. Abbiamo provveduto a:
Belle parole… ma contano i numeri!
Vero, per questo ad alcuni lavori svolti abbiamo dedicato una scheda che racconta cosa abbiamo fatto, dati alla mano: dai un occhio.