Perché investire in un progetto SEO?
La SEO permette di migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati delle ricerche fatte dagli utenti nei motori di ricerca. Analizziamo conseguenze e benefici.
Avere un sito web ben posizionato nei risultati di ricerca organici permette a un’azienda di ottenere visibilità sul web. In questo modo, un maggior numero di persone visiterà il sito dell’azienda, con conseguente aumento del traffico di potenziali clienti.
Intraprendere un progetto SEO porta alcuni benefici, tra cui:
- l’Analisi Keyword fornisce informazioni sulla competizione per il posizionamento di un prodotto o di un servizio e sulle ricerche effettuate degli utenti in base al luogo in cui vivono. Queste informazioni forniscono all'azienda una visione preziosa del suo mercato di riferimento.
- Il traffico organico, composto da tutti gli utenti che visitano il sito web dell'azienda perché lo hanno trovato in un motore di ricerca, è un traffico “gratuito” che difficilmente scompare nel tempo.
- L’azienda può presentare il proprio sito web sui motori di ricerca prima dei competitor, in termini di posizione di uscita nella SERP.
- L’aumento di traffico organico verso il sito web generalmente porta a un incremento delle conversioni.
Come misurare il successo di un progetto SEO?
Per rispondere alla domanda condividiamo 2 premesse.
La prima: “con la SEO non è possibile garantire il posizionamento di una specifica keyword nei motori di ricerca”. Chi afferma il contrario, afferma una cosa sbagliata!
Tuttavia la SEO permette, tra l’altro, di ottenere dati oggettivi (attraverso l’Analisi Keyword) che consentono di avere consapevolezza delle possibilità e delle difficoltà di riuscire a posizionare una pagina web per una (o più) keyword. Il consulente SEO legge questi dati e aiuta il cliente a capire meglio la probabilità di successo del posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca.
La seconda premessa è che un’azione SEO richiede tempo per ottenere risultati. Generalmente i primi riscontri si ottengono dopo 6 mesi da quando sono stati completati e rilasciati tutti gli aggiornamenti (sia tecnici che di contenuto).
Per rispondere alla domanda iniziale possiamo dire che il KPI principale da misurare per valutare il beneficio di un’azione SEO è la variazione di traffico organico sul sito web. Questo valore è destinato ad aumentare nel corso del tempo.
Perché comprare traffico dai motori di ricerca?
Google offre la possibilità di acquistare spazi pubblicitari sulla sua pagina dei risultati di ricerca per presentare il proprio sito web.
Per farlo è sufficiente decidere per quali keyword si vuole attivare l’annuncio pubblicitario e qual è il budget giornaliero che si desidera investire. L'azienda paga per ogni clic ricevuto sull'annuncio pubblicitario. Ogni clic produce una visita sul sito web dell'azienda.
Utilizzare la pubblicità su Google permette di ottenere immediatamente visibilità e traffico, che tuttavia terminano altrettanto immediatamente nel momento in cui si sceglie di non destinare più budget a questa attività.
Meglio il traffico organico o il traffico a pagamento?
L’attività SEO richiede tempo per iniziare a portare i primi risultati (almeno 6 mesi) mentre la pubblicità su Google consente all'azienda di essere immediatamente presente.
Per questo motivo generalmente consigliamo alle aziende di investire in un progetto di posizionamento organico e contemporaneamente di acquistare traffico a pagamento con l’obiettivo di ridurre il budget pubblicitario nel mentre l’attività SEO comincia a generare traffico organico.