Al lavoro!

Pubblicare un sito e-commerce in poco tempo

Scritto da Guido Lombardo | 29 luglio 2022

Spesso i clienti ci chiedono quanto tempo occorra per pubblicare il proprio sito e-commerce online. La risposta non è sempre la stessa, ovviamente, perché dipende dal progetto da realizzare. Ad ogni modo, una risposta potrebbe essere: "poco tempo, un paio di giorni".

È quello che abbiamo risposto a Volo di Fiori. Quali sono però le condizioni e le opportunità? Vediamo il caso pratico del nostro cliente per il quale siamo riusciti a realizzare un sito e-commerce pronto all'uso in pochi giorni.

La richiesta

Siamo stati contattati nel mese di aprile dal nostro cliente Volo di Fiori, una bioprofumeria di Codroipo (Udine), perché aveva la necessità di realizzare un sito e-commerce per SolariBio. Si tratta di un suo marchio ideato per vendere solo una parte specifica dell’assortimento di Volo di Fiori, ovvero solari e altri prodotti per la protezione e la cura del corpo dal sole.

Avvicinandosi il mese di maggio, e con esso la stagione giusta per questo genere di acquisti, il cliente aveva una certa urgenza per pubblicare il sito in questione.

Con questi presupposti, abbiamo pertanto proposto la realizzazione di un sito e-commerce con Storeden, una piattaforma in Cloud di tipo SaaS (Software as a Service) pronta all'uso e acquistabile come un servizio con un canone mensile oppure annuale.

Storeden, essendo una piattaforma dedicata principalmente alla realizzazione di siti e-commerce, ha già integrate tutte le funzionalità di base per la vendita dei prodotti (catalogo prodotti, carrello, checkout, area riservata utente con ordini ecc.) oltre al fatto che, di default, possiede le pagine base (con alcuni modelli di template predefiniti) che caratterizzano un qualsiasi sito (Home, Chi siamo, Contatti ecc.). In aggiunta a queste sezioni, Storeden integra al suo interno un blog: un plus per una piattaforma e-commerce dal punto di vista della visibilità del sito in rete perché permette la creazione di articoli riguardanti argomenti e prodotti trattati. Dà così l'opportunità di creare traffico e visite in più e di conferire una certa dinamicità al sito e al suo aggiornamento, condizione ben valutata dai motori di ricerca in termini di posizionamento.

Per maggiori informazioni, consiglio di leggere questo nostro articolo sulla piattaforma SaaS per l'e-commerce Storeden.

Le fasi dello sviluppo

Una volta scelta la piattaforma con cui realizzare il sito e-commerce, le successive fasi sono state:

Scelta e personalizzazione della veste grafica del sito

Storeden, essendo una piattaforma pronta all’uso, è già configurata con un tema di default al cui interno sono presenti alcuni template per la creazione e gestione dei prodotti e dei contenuti delle pagine.

Il tema di base, tuttavia, può essere aggiornato e personalizzato manualmente, se si interviene direttamente sul codice html e css, oppure può essere sostituito da un tema già pronto (che quindi ha una veste grafica più accattivante e pronto anche per le diverse versioni responsive) presente e acquistato dallo Store di template grafici dedicato.

Visti i tempi stretti dettati dall’inizio della stagione estiva, insieme al cliente si è deciso di non personalizzare manualmente il tema di base, intervenendo sul codice css, bensì di optare per un tema già pronto che potesse soddisfare al meglio le sue esigenze per pubblicare il sito e-commerce in pochi giorni.

Una prima selezione è stata eseguita da noi. Abbiamo individuato le proposte più adatte dal punto di vista tecnico e tematico, tenendo presente anche gli obiettivi di presentazione dei contenuti del cliente.

Abbiamo fornito pertanto al cliente una lista di temi dalla quale poi, a suo gusto personale, ha selezionato quello che voleva installare sul suo sito al posto di quello base.

L'installazione del tema è stata semplice e veloce: dopo aver acquistato e scaricato il pacchetto dallo Store, questo è stato aggiunto nella galleria dei temi attraverso il back-office della piattaforma e, una volta terminato il processo, è stato sufficiente selezionarlo per vederlo attivo.

Attivato il tema, lo abbiamo personalizzato con l'inserimento del logo nelle versioni corrette per i vari utilizzi (per l’header nella visualizzazione desktop, per il mobile, per la favicon) e con la configurazione dei colori istituzionali del sito (colore del testo, dei link, dello sfondo, del footer ecc.), l'impostazione del font ecc.

Queste configurazioni sono state veloci e molto facili da attivare nel tema, in quanto eseguite attraverso un’interfaccia real-time.

 

Configurazione della piattaforma

In questa fase, abbiamo configurato la piattaforma in modo tale che un utente potesse portare a termine un ordine.

Abbiamo impostato le spese di spedizione e attivato i metodi di pagamento che il cliente preferiva.

Le spese di spedizioni, una volta conosciute le politiche e la logistica del cliente, sono state inserite attraverso l’interfaccia del back-office in modo semplice.

 

 

Successivamente, sono stati configurati tutti i metodi di pagamento accettati. Storeden ha già integrato, al suo interno, i principali metodi di pagamento (PayPal, contrassegno, bonifico bancario, pagamento con carta di credito su circuito Nexi, Stripe ecc.).

È sufficiente attivare quelli che si vogliono utilizzare e configurarli con le proprie impostazioni, come ad esempio:

Se, tuttavia, un metodo di pagamento che si vuole utilizzare non è tra quelli già presenti in Storeden è possibile comunque integrarlo. Basta cercarlo nel Market delle applicazioni dedicato oppure integrarlo attraverso le API e programmando manualmente i vari script in Storeden. Per Volo di Fiori, per esempio, abbiamo integrato il pagamento con carta di credito che si interfaccia direttamente con la sua banca.

 

Caricamento del catalogo

Il caricamento dei prodotti all’interno del catalogo è la parte forse che richiede più tempo, se fatta manualmente, perché composta da molteplici parti (caricamento immagini, descrizione del prodotto, prezzi, configurazioni per la vendita ecc.). Di seguito, una schermata di esempio per il censimento di un prodotto all'interno della piattaforma:

Le informazioni da caricare per ciascun prodotto sono tante, ma nonostante ciò per questo progetto è stato rapido anche il caricamento dei quasi 300 articoli a catalogo. Infatti, come già descritto in un pezzo sulla integrazione del gestionale del negozio con il sito e-commerce, abbiamo automatizzato questo procedimento. Più precisamente, abbiamo sviluppato un’integrazione, attraverso API, tra il gestionale del negozio e la piattaforma Storeden.  

Creazione delle pagine extra

Per completare il sito e poterlo pubblicare, il cliente ha voluto, a contorno dell'e-commerce, creare alcune pagine con contenuti istituzionali per spiegare meglio l'attività e i vari prodotti che vende.

Storeden, come detto in precedenza, mette a disposizione già diverse pagine di default e permette di crearne altre di base attraverso la propria interfaccia. Una pagina di base ha un template fisso e al suo interno è possibile caricare contenuti attraverso un editor di testo.

Come è facile da immaginare, questa modalità consente di creare pagine "statiche" composte più che altro da testo e difficilmente configurabili diversamente.

Se si volesse creare pagine più "dinamiche" graficamente, ovvero composte da varie sezioni e blocchi diversi tra loro, sarebbe comunque possibile farlo acquistando dallo Store un'applicazione, da integrare alla piattaforma, chiamata "Landing Page".

Vista tale possibilità, il cliente ha voluto integrare questa app all'interno del proprio sito in modo da avere la massima flessibilità nella creazione di nuove pagine. È un'app che, attraverso l'interfaccia real-time, permette di creare pagine diverse in modo semplice e del tutto autonomo per chiunque. Infatti, una volta installata, è stato compito del cliente testarla subito per creare e riempire le pagine prima della pubblicazione del sito.

 

Al termine di queste 4 fasi, siamo passati alla pubblicazione del sito. Anche questa parte è stata molto veloce perché si tratta di una procedura guidata all'interno del back-office di Storeden. Come detto in precedenza, è sufficiente aver registrato un dominio presso un provider (oppure Storeden permette di registrare un dominio all'interno della piattaforma), inserirlo nelle apposite configurazioni e impostare i DNS del dominio in modo che punti sul server della piattaforma Storeden.

 

Conclusioni

Con questo progetto ci siamo messi alla prova, stimolati anche dalle tempistiche piuttosto ridotte che avevamo, per consegnare un sito "chiavi in mano" completo in pochi giorni e ci siamo riusciti con grande soddisfazione, nostra e del cliente.

Se anche tu sei interessato ad aprire un sito e-commerce in pochi giorni, contattaci!