All'interno di una buona strategia digitale, la newsletter non può mancare.
Vediamo le principali funzionalità di uno dei tool online più famosi destinato alla creazione delle newsletter.
Abitualmente utilizziamo HubSpot perché è più funzionale per la gran parte dei nostri clienti. Poiché infatti preferiamo un approccio di Inbound Marketing, la newsletter si inserisce in un processo di email marketing che è agevolato dalle potenzialità del CRM HubSpot per trasformare Lead in Clienti, come raccontiamo in un'intervista a un nostro cliente. Tuttavia ci capita di proporre anche Mailchimp, strumento sul quale ci concentreremo qui.
Noi di Servizi Multimediali utilizziamo Mailchimp esclusivamente per i suoi servizi di newsletter, nonostante questo strumento offra anche altre funzionalità, come ad esempio la gestione di form di iscrizione o la possibilità di creazione di siti.
Mailchimp - come HubSpot - utilizza le liste, cioè il raggruppamento dei contatti in base alle proprie preferenze ed esigenze. Ciò è molto utile perché permette di inviare determinati messaggi solo a clienti e/o lead specifici, creando contenuti differenti in base alla fase del Customer Journey in cui si trovano i contatti nelle liste, per esempio.
Non ci sono limiti nella creazione delle liste, ma per usufruire di Mailchimp gratuitamente bisogna star al di sotto dei 2.000 contatti inseriti.
Ogni lista può essere popolata o inserendo manualmente gli indirizzi, oppure attraverso un form presente in una landing o nel sito, altrimenti attraverso una procedura di importazione tramite un file csv o txt.
Ogni lista può essere suddivisa in sottogruppi e segmenti per semplificare la distinzione dei contatti in base a dati e comportamenti.
Costruire la propria newsletter è abbastanza semplice: si può partire da template predefiniti già esistenti, modificarli o crearne di nuovi attraverso l'interfaccia di drag&drop, oppure realizzare template scrivendo codice html e css.
I merge tags consentono di personalizzare le email. Viene creato un campo dinamico che cambia in base ai dati del contatto nella lista.
Così ci troveremo con email che parlano direttamente al nostro destinatario inserendo il nome come oggetto della email o, ad esempio, il nome preceduto da un "gentile" come apertura della email.
Mailchimp ci dà la possibilità di creare delle email e inviarle poi in un secondo momento. È possibile programmare ora e giorno in modo da consentire più libertà e maggiore gestione del tempo.
Per capire l'andamento delle campagne, Mailchimp offre dati e informazioni. Con i report si può analizzare nello specifico, campagna per campagna, un riepilogo con diverse statistiche. Questa funzione è molto utile per creare poi campagne di remarketing, studiare l'andamento delle varie campagne e apportare miglioramenti.
Mailchimp, come altri software online destinati all'invio delle email, si caratterizza per la sua semplicità di utilizzo.Ciò che conta davvero è la strategia che ci sta dietro: un buon piano strategico di web marketing che inserisca la newsletter fra i suoi ingredienti per raggiungere gli obiettivi definiti.
È uno strumento in continua evoluzione: facile da usare, affidabile e con tutte le funzionalità necessarie per creare email.