Integrare HubSpot e WhatsApp Business
Una delle caratteristiche che apprezzo di più di HubSpot è la facilità con cui si integra con altri servizi online. L'integrazione con WhatsApp Business è un esempio.
Cos'è WhatsApp Business?
WhatsApp Business è un'applicazione gratuita disponibile su Android e iPhone, ideata per soddisfare le esigenze dei proprietari di piccole attività. La sua efficacia è data dai suoi strumenti di automazione, organizzazione e risposta veloce ai messaggi, che semplificano l'interazione con i clienti.
Per le aziende, l'utilizzo di WhatsApp Business può essere un'opzione interessante in quanto permette di comunicare facilmente e in tempo reale con i propri clienti, organizzando le conversazioni in modo efficiente e automatizzando alcune operazioni. Inoltre, l'applicazione è molto diffusa tra i consumatori che apprezzano la sua semplicità d'uso e la possibilità di interagire con le aziende attraverso un canale che già conoscono. Infine, il fatto che WhatsApp Business sia completamente gratuita la rende una scelta vantaggiosa per le piccole e medie imprese che vogliono migliorare la loro relazione con i clienti senza dover investire troppo denaro.
Cos'è HubSpot?
HubSpot è una piattaforma di marketing automation pensata per assistere le aziende nella crescita del proprio business online. Basata sulla metodologia Inbound Marketing, essa mette a disposizione numerose funzionalità utili per le attività di marketing, vendita e post vendita.
Nel 2018 siamo diventati HubSpot Solution Partner e da allora consigliamo questa piattaforma a tutti i nostri clienti che desiderano avviare progetti di Inbound Marketing.
Come integrare WhatsApp Business in HubSpot
In HubSpot è possibile connettere un account WhatsApp Business in modo che tutti i messaggi ricevuti compaiano all'interno della casella di Posta in Arrivo (Conversations > Inbox).
In questo modo tutti i messaggi inviati al numero di telefono associato all'account WhatsApp Business creeranno un nuovo thread nella casella di posta.
Prima di iniziare
Per poter eseguire correttamente il collegamento tra HubSpot e WhatsApp Business e utilizzare l'integrazione ti consiglio di considerare quanto segue:
- Il numero di telefono non deve essere già collegato a un account WhatsApp Business. Se vuoi utilizzare un numero già registrato è necessario eliminare l'account WhatsApp Business a cui è registrato il numero.
- Devi disporre dei permessi di amministrazione per l'account Meta Business al quale verrà collegato l'account WhatsApp Business.
- Una volta collegati a HubSpot, i messaggi non appariranno più nell'app mobile o nell'app web di WhatsApp, ma solo nella casella di posta delle conversazioni dell'account HubSpot.
- Non puoi collegare un account WhatsApp personale a HubSpot.
Collegare un account WhatsApp Business ad HubSpot
Per collegare un account WhatsApp Business ad HubSpot devi accedere alla sezione Conversazioni > Posta in Arrivo e cliccare sul link Impostazioni Posta in Arrivo (nella parte inferiore della colonna sinistra della schermata).
Clicca sul pulsante Connetti un Canale e scegli WhatsApp.
La procedura di configurazione ti guiderà attraverso i vari passaggi richiesti per completare l'integrazione. Ti verrà chiesto di scegliere un account business di Meta e di inserire alcune informazioni aziendali (Ragione Sociale, Sito Web, Paese e, se vuoi, anche un indirizzo).
Successivamente potrai registrare il numero di telefono che desideri associare all'account WhatsApp Business.
Per praticità non riporto tutti i passaggi della procedura di integrazione ma ti lascio il link alla guida HubSpot nel box "se vuoi approfondire" che trovi a fine articolo.
La procedura si conclude chiedendoti di confermare l'account WhatsApp che desideri collegare alla tua Posta in Arrivo.
Se la procedura di configurazione si è conclusa con successo vedrai comparire a video questo messaggio:
Il nuovo account WhatsApp Business comparirà anche all'interno delle Impostazioni dell'account Meta Business che hai selezionato durante la procedura di configurazione.
Se sei arrivato a questo punto e hai completato con successo la procedura di configurazione dell'integrazione di WhatsApp Business con HubSpot ti consiglio di completare le prossime 3 attività:
- Creare una vista WhatsApp nella casella di Posta in Arrivo.
- Configurare la pagina Facebook della tua azienda per utilizzare WhatsApp come pulsante di call to action.
- Creare una call to action in HubSpot in modo da permettere agli utenti che visitano il sito web della tua azienda di poter avviare una chat utilizzando l'account WhatsApp Business che hai appena creato.
Creare una vista WhatsApp nella casella di Posta in Arrivo
In HubSpot tutte le conversazioni di WhatsApp Business verranno visualizzate all'interno della sezione Posta in Arrivo nell'elenco delle conversazioni insieme alle altre conversazioni.
Per praticità di consultazione e gestione ti consiglio di creare una vista personalizzata in modo da raccogliere tutte le conversazioni WhatsApp Business e separarle dalle altre conversazioni.
Per farlo è sufficiente andare nella sezione Posta in Arrivo, cliccare sul menu a tendina Azioni e scegliere Crea una Vista. Dai un nome alla vista e poi imposta un filtro scegliendo Proprietà conversazioni e impostando Sorgente e WhatsApp.
Utilizzare WhatsApp come pulsante di call to action in Facebook
Se hai creato un account WhatsApp Business ti suggerisco di valutare l'opportunità di aggiungere un pulsante di call to action alla tua pagina aziendale Facebook.
Il pulsante di call to action (CTA) è un elemento importante per stimolare gli utenti che visitano la tua pagina a eseguire una specifica azione, in questo caso ad avviare una conversazione chat utilizzando il tuo account WhatsApp Business.
Per aggiungere un pulsante di CTA, è sufficiente accedere alla propria Pagina e cliccare sulla sezione "Aggiungi un pulsante", presente sotto l'immagine di copertina.
Avviare una chat WhatsApp con una call to action HubSpot
Un'opzione aggiuntiva per utilizzare l'account WhatsApp Business consiste nell'integrare una call to action HubSpot all'interno del tuo sito web aziendale.
Meta ha sviluppato una funzione denominata "Clicca per chattare su WhatsApp" che consente di avviare una conversazione anche con persone non presenti nella propria rubrica, creando un link personalizzato per aprire automaticamente una chat tramite l'account WhatsApp Business.
Per creare la call to action puoi utilizzare le immagini disponibili sul portale del Centro assistenza WhatsApp (il link è presente nel box "se vuoi approfondire").
Dopo aver creato la call to action ed averla inserita all'interno del sito web, si presenterà in questo modo:
Scritto da
Fabio Marchesi
Pieno di idee, ha la voglia e la determinazione giuste per realizzarle. Dinamico e aggiornato, da programmatore cresce nel mondo del web marketing sprizzando ottimismo. Rende facile il difficile, occhi, orecchie e cuore all'ascolto. È un mago nell’infondere sicurezza a chi lo attornia.