Come installare Matomo
Matomo può essere installato in 3 versioni: Matomo Cloud, Matono On-Premise e Matomo for Wordpress. In questa guida illustriamo come installare la versione On-Premise.
Requisiti
Per installare Matomo On-Premise bisogna verificare alcuni requisiti:
- utilizzare un hosting compatibile con Matomo, dotato di PHP e MySql
- avere un accesso FTP al server
- utilizzare un client FTP (ad esempio Filezilla)
- disporre di un database MySql del quale si conoscono nome, username e password
Procedura di installazione
- Per prima cosa, bisogna scaricare l'ultima versione di Matomo On-Premise, disponibile per il download gratuito sul sito ufficiale. Matomo On-Premise viene distribuito sotto forma di archivio ZIP.
- Una volta scaricato, bisogna estrarre tutti i file dall'archivio e caricarli via FTP sul server. Attenzione: prima di trasferire i file, verificare che sia attivata la modalità binary mode.
- Terminato il trasferimento, si deve aprire un browser (consigliamo Google Chrome) e aprire l'url in cui abbiamo appena caricato tutti i file. Comparirà la schermata di benvenuto dell'installazione di Matomo.
A questo punto, è sufficiente seguire la procedura guidata per completare l'installazione. La procedura di installazione verifica la compatibilità del server rispetto ai requisiti richiesti da Matomo (system check), guida nella configurazione del database Mysql e infine chiede di configurare il sito web su cui si vuole installare Matomo.
Durante la procedura di installazione, verrà fornito il codice di tracciamento (tracking code) da installare in tutte le pagine del sito web.