Conversione
La conversione consiste nella trasformazione di un visitatore del sito web in un cliente o utente che esegue un'azione specifica all'interno del sito. Questa azione può essere diversa a seconda degli obiettivi del sito web, come ad esempio l'acquisto di un prodotto, l'iscrizione a una newsletter, la richiesta di un preventivo, il download di un contenuto, la compilazione di un form e così via.
Per ottenere una buona conversione, è necessario creare una user experience di qualità, che comprenda la facilità di navigazione, la chiarezza delle informazioni, la rapidità del sito e la presenza di un call to action ben visibile e attraente. Inoltre, la creazione di contenuti di qualità e pertinenti al settore di riferimento può favorire la conversione.
Ad esempio, se il sito web vende abbigliamento online, una buona strategia per favorire la conversione potrebbe essere quella di creare contenuti che mostrino l'utilizzo dei prodotti in situazioni reali, o di offrire sconti speciali o promozioni esclusive per gli utenti che si registrano al sito o effettuano un acquisto.