We Are Social presenta Think Forward 2024

Nella sua annuale ricerca racconta i trend del mondo digital più rappresentativi dei cambiamenti in corso.

we-are-social-presenta-think-forward-2024-comp

L'edizione di quest'anno, intitolata "The Social Reckoning", esplora come le persone stanno rivalutando il valore in una società mercificata, attraverso aspetti come l'attenzione personale, le comunità online e la creatività quotidiana.

Nella ricerca vengono presentati 5 trend.

 

1. Attention Layering

Il contenuto web si sta spostando da un'economia dell'attenzione a un'economia dell'immersione, con contenuti che aiutano le persone a concentrarsi invece di assalire la loro attenzione.

Questo è evidente nei nuovi formati di contenuto che si allontanano dall'iper-stimolazione e si concentrano su scene più umane e rilassate.

Nel disperato tentativo di impedire agli utenti di scorrere oltre, i Brand e i Creator utilizzano qualsiasi cosa, dai montaggi di clip di frazioni di secondi ai cliffhanger per attirare in modo aggressivo l'attenzione.

2. Post-Representation

Il concetto di identità personale sta guadagnando importanza culturale in tutte le sue varie sfumature.

Le comunità non sono più alla ricerca di narrazioni forzate e superficiali, ma preferiscono rappresentazioni che siano contestualizzate all'interno di storie più articolate e ricche.

Le persone stanno cercando di esplorare le loro identità, piuttosto che metterle in mostra.

3. Offline Internet

Il confine tra il mondo online e offline si sta sempre più sfumando, con personaggi, comunità e comportamenti nati su internet che si spostano senza problemi nel mondo offline.

Questa interazione non è solo tollerata, ma attesa.

Le persone oggi cercano una maggiore interazione tra i mondi online e offline.

4. Everyday Fandom

Il fandom quotidiano sta diventando sempre più diffuso, con comportamenti tipici dei fan che diventano normali e inclusivi.

Questo è in parte dovuto al potere culturale dei fandom, ma anche al desiderio delle persone di ottenere il massimo dai loro interessi ed esperienze.

Il fandom non è più visto come "nerd" o "non cool", ma viene abbracciato dalla persona comune.

5. Mischief Mode

Sui social media, spesso c'è una tendenza a fare tutti la stessa cosa, con Creator e Brand che seguono gli stessi stili e tendenze.

Ma ora sta nascendo una nuova moda, soprattutto tra i giovani, che si diverte a rompere gli schemi con uno stile creativo e irriverente.

Gli utenti sfidano lo status quo dei social media attraverso comportamenti trasgressivi e giocosi.

Clicca qui per leggere il report completo.