Un'app per chi vuol riciclare facile con Net S.p.A.
Dal 1° dicembre gli utenti di Net S.p.A. trovano online l’app targata Servizi Multimediali. 100% notifiche e informazioni.
L’obiettivo è rendere il più semplice possibile fare la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta a Udine e in tutti i comuni del Friuli Venezia Giulia raggiunti da questo servizio della società udinese. In questa attività si è rivelato prezioso un progetto di ricerca e sviluppo interno, che è in fase di dismissione. È l’app Riciclo, stesso argomento, completamente gratuita, sviluppata a metà fra esercizio e soluzione pratica per noi e i nostri amici.
Riciclare i rifiuti con un’app di proprietà
Net S.p.A. ha fornito un brief molto chiaro: dimostrare attenzione con i fatti alle persone servite in Friuli Venezia Giulia, confezionando uno strumento in grado di agevolare la raccolta differenziata porta a porta. Per questo motivo abbiamo deciso subito di escludere le app in licenza e abbiamo proposto un’app dedicata e di proprietà, per Android e iOS. I vantaggi sono molteplici, legati alla libertà di far crescere e personalizzare l’applicazione con servizi, sezioni, notifiche e informazioni a piacimento nel tempo.
Net-Casa per Casa la mobile App di Net S.p.A., sviluppata da Servizi Multimediali, nasce in una prospettiva di servizio per chi la usa. Grafica, informazioni, azioni da compiere e sezioni seguono tutte questa filosofia.
Per rendere l’app davvero funzionale, pratica e integrata nella strategia di marketing e di comunicazione di Net S.p.A., è stato svolto un lavoro in team a stretto contatto con l’azienda e con la sua agenzia di comunicazione, Pop Com Studio, che si è occupata della veste grafica coerente con il resto dell’immagine coordinata Net.
Funzionamento app Net-Casa per Casa
L’elemento fondamentale per praticità e utilità di Net-Casa per Casa sono le notifiche inviate agli utilizzatori per ricordare la raccolta differenziata porta a porta. Al primo accesso viene richiesto di scegliere l’orario al quale si preferisce ricevere i promemoria sui rifiuti, da preparare per la raccolta della mattina successiva, la zona di riferimento insieme alla tipologia di utenza.
Le funzionalità dell’app mobile sono divise in 5 macrocategorie:
- home page, dove sono segnalate le cinque raccolte più prossime
- gestione rifiuti, che contiene l’elenco di tutte le tipologie di rifiuti, ciascuna caratterizzata da un colore specifico e da un’icona per renderne più semplice la memorizzazione e il riconoscimento visivo; selezionandola, si ottengono le informazioni relative a cosa gettare, cosa non gettare, quando e dove
- dove va conferito, sezione completa con l’elenco di tutti i rifiuti gestiti da Net, esemplificati da un’icona; selezionando il rifiuto si apre la scheda con tutte le informazioni necessarie a smaltirlo; questa sezione è fornita della funzione di ricerca per avere subito la risposta (es. asse da stiro)
- centro di raccolta con tutti i punti di raccolta delle varie zone del comune, provvisti di materiali accettati, indirizzo, orari di apertura, mappa collegata alla funzione navigatore per avere le indicazioni stradali
- calendario con segnalato tramite un puntino colorato la tipologia di rifiuto raccolto nella singola giornata; cliccando su una singola giornata si vedono le informazioni relative alla tipologia di rifiuto da esporre con relativi orari
Un ringraziamento a Riciclo
Nel realizzare Net-Casa per Casa siamo di certo stati avvantaggiati dal progetto di ricerca e sviluppo interno dell’app Riciclo. L’abbiamo creata per servire gratuitamente la comunità dove abitiamo e poco alla volta si sono aggiunte nuove zone su richiesta spontanea degli utilizzatori. Così è stata presente a lungo, sempre gratis, sullo store Android. Ora è stata ritirata perché non riuscivamo più a tenere il passo con gli aggiornamenti che giustamente richiede una app, percepita come un servizio da chi la utilizza. Siamo felici dunque di aver sviluppato l’app mobile per la raccolta differenziata e grati a tutti coloro che l’hanno voluta utilizzare.
Belle parole… ma contano i numeri!
Vero, per questo ad alcuni lavori svolti abbiamo dedicato una scheda che racconta cosa abbiamo fatto, dati alla mano: dai un occhio.