Una Landing Page per i Digital Meeting

Durante l' anno, a causa della pandemia, molte aziende hanno dovuto riorganizzarsi e riprogrammare la propria strategia commerciale cercando di trovare valide alternative a quelle abituali. Come hanno sostituito gli eventi? 

Gran parte degli abituali eventi, se non tutti, organizzati dalle aziende in presenza per presentare i nuovi prodotti alla propria forza vendita o ai propri clienti, sono stati annullati. Lo stesso dicasi per quelli, come le fiere, ai quali le aziende partecipavano. 

Per questo motivo, siamo stati coinvolti da Pubblimarket2, agenzia di marketing e comunicazione che affianchiamo per la parte digital, per seguire alcuni clienti. In particolare, ci è stato chiesto un contributo a livello di consigli e supporto per trovare una soluzione all'eliminazione degli eventi in presenza di presentazione dei nuovi prodotti. Dopo un approfondito ragionamento, si è deciso di organizzare un Digital Meeting

L’idea è stata quella di organizzare un evento in una determinata giornata ed ad un orario definito, esclusivamente online. In quella occasione, l'azienda presentava i nuovi prodotti alla propria forza vendita, che poteva porre domande e ricevere risposte in real-time al termine della presentazione aziendale.

La nostra proposta

Per preparare e organizzare i Digital Meeting abbiamo proposto di realizzare una landing page, protetta e accessibile solo su invito, divisa in 3 macro sezioni principali, ciascuna con un suo scopo:

  1. la prima sezione dedicata alla presentazione delle novità e dei nuovi prodotti;
  2. la seconda sezione serviva per la partecipazione del pubblico che aveva la possibilità di porre domande in merito alla presentazione;
  3. la terza sezione agiva sull'interazione perché l'azienda forniva le risposte alle domande ricevute.

Con questa organizzazione l’utente che accedeva alla landing page, nella giornata e ora precedentemente comunicate nell'invito, aveva il tempo di visionare e approfondire le novità dell’azienda, di porre domande e successivamente anche di avere un confronto diretto con la stessa.

La soluzione in pratica

Per lo sviluppo delle 3 macro sezioni presenti nella landing page abbiamo pensato di strutturarle e organizzarle in questo modo:

1. Sezione per la presentazione dei nuovi prodotti

Abbiamo deciso di utilizzare un video in cui venivano presentati tutti i nuovi prodotti, precedentemente preparato con comodo dall’azienda.

Il video veniva caricato sul canale YouTube dell'azienda e impostato come “NON IN ELENCO”, in modo tale da non essere visto e trovato dagli utenti della piattaforma prima dell’evento ufficiale di presentazione e al di fuori della landing page, nella quale era incorporato attraverso un iframe.

section1

2. Sezione per le domande degli utenti

Per realizzare questa seconda sezione, si è utilizzato un form con un campo aperto dove, chi lo desiderava, poteva porre la propria domanda. Vi erano inoltre altri campi più specifici, decisi in precedenza in accordo con il cliente, utili all’azienda per individuare gli utenti con cui si stava confrontando.

Il form, una volta compilato dall’utente, inviava una e-mail all’azienda, la quale raccoglieva tutte le richieste per poi rispondere nella seconda fase del Digital Meeting, dopo la conclusione del video di presentazione. 

section2

3. Sezione per le risposte alle domande

Per realizzare questa terza sezione, si programmava una diretta streaming, attraverso la piattaforma YouTube. L’azienda aveva così la possibilità di rispondere in tempo reale alle domande fino a quel momento ricevute e a quelle che potevano ancora arrivare, fino al termine della diretta.

Il video della diretta veniva incorporato nella landing page attraverso un iframe.

section3

 

Ulteriori caratteristiche della landing page

  1. Per favorire l'organizzazione degli ospiti e dar loro una visione più completa dell'evento, a cappello delle 3 macro sezioni, si è inserita nella landing page una timeline dell’evento così da rendere chiaro il programma e scandire il tempo quanto più possibile.image-png
  2. La landing page per gli eventi veniva realizzata in 2 lingue, italiano e inglese, per far partecipare al Digital Meeting tutta la forza vendita, anche quella presente al di fuori del territorio nazionale. Ovviamente tutti i contenuti (video di presentazione compreso) sono stati realizzati in lingua. Inoltre, durante la diretta, veniva fatta la traduzione in real-time delle domande e risposte.

  3. La landing page, come già anticipato, era una pagina web protetta e accessibile su invito, caricata sul dominio del cliente. L'invito era stato distribuito attraverso e-mail a tutta la forza vendita. All'interno dell'invito erano presenti il link diretto alla landing page e le relative chiavi di accesso.

  4. La landing page per il Digital Meeting era declinata, oltre che per lingua, anche per localizzazione del pubblico, ovvero sono stati organizzati più eventi (e più landing page di conseguenza) in funzione del fuso orario. Ad esempio, è stato organizzato un Digital Meeting per le ore 10 a cui partecipavano utenti localizzati in Europa, mentre è stato organizzato un Digital Meeting, sempre nello stesso giorno alle ore 16, per gli utenti localizzati in America.

  5. Grazie ai vari strumenti presenti all'interno della landing page era possibile, anche in un secondo momento, raccogliere informazioni. Con Google Analytics si esegue un'accurata analisi sul traffico della pagina, tramite YouTube si può verificare quante persone hanno visualizzato il video di presentazione e quello della diretta e grazie alle domande ricevute via e-mail si ottiene riscontro sulle persone coinvolte in modo diretto

Conclusione

Per diverse aziende nostre clienti l'organizzazione di un Digital Meeting, con la realizzazione di una landing page, è stata una valida alternativa per presentare le novità dell'anno che verrà con un evento interattivo.

Anche tu sei interessato a organizzare un Digital Meeting? Contattaci!