Impostare una strategia promozionale all'ultimo secondo

A fine luglio il cliente ci chiede di spingere uno dei suoi prodotti per sfruttare il periodo estivo. Quando? Da subito.

Il nostro storico cliente Gover, vuole, dato il periodo estivo, promuovere le sue cucine già pronte destinate a un uso esterno per tutto il mese di agosto. Ogni attività di promozione online richiede prima di tutto di impostare una corretta strategia, per determinare strumenti e modalità più efficaci da utilizzare. Tuttavia, in questo caso specifico, il tempo a disposizione era veramente poco. Essendo già a fine luglio abbiamo avuto l'esigenza di partire subito con post sponsorizzati per guadagnare il tempo necessario a permetterci di ragionare su strategia e di preparare tutti gli strumenti necessari per utilizzare al meglio Google e Facebook.
Ecco come abbiamo fatto.

Step 1: Garantirci una copertura mentre impostiamo la strategia

Per prima cosa abbiamo cercato di guadagnare tempo creando un post su Facebook nella pagina azienda del cliente, che lavorasse nella fase di awareness del customer journey. Non avendo una pagina di atterraggio adeguata sul sito web, la CTA puntava alla pagina generica di richiesta di maggiori informazioni e, l'immagine, veicolava il contenuto verso le cucine da esterno già pronte all'uso da promuovere.

Nonostante non avessimo sponsorizzato il post, siamo riusciti a ottenere ugualmente una copertura abbastanza soddisfacente, frutto di tutto il lavoro fatto nei mesi precedenti con il piano editoriale.
Ciò ci ha permesso, in un primo momento, di lavorare immediatamente in modo organico sul pubblico che segue la pagina Facebook così da avere un pochino di tempo in più per procedere con la messa in opera della nostra campagna.

Step 2: Costruire una pagina di atterraggio ad hoc per Facebook

Il post pubblicato su Facebook, e i successivi, non potevano non rimandare a una Landing Page costruita su misura. 
Abbiamo così realizzato una pagina all'interno del sito web Gover che raccontasse del prodotto da promuovere e che offrisse la possibilità di scaricare gratuitamente il catalogo tramite la compilazione di un form, che abbiamo integrato con HubSpot.
Così facendo, è stato possibile modificare il post pubblicato su Fb, aggiornando la CTA e facendola puntare al download del catalogo attraverso la landing appena costruita. Abbiamo attivato dunque una dinamica di Lead Generation, sempre lavorando in awareness.

og-scarica-catalogo

Step 3: Programmare e sponsorizzare i post per l'intero mese

Preparata la Landing Page, il passo successivo è stato quello di creare e programmare i post su Facebook in modo tale che andassero a coprire tutto il mese. Stabiliti i post, abbiamo continuato con la loro sponsorizzazione suddividendo il budget tra 4 post, uno per settimana, e i diversi gruppi di inserzione, che abbiamo costruito basandoci sulle diverse categorie di pubblico individuato e popolato su misura per questa campagna. 

programmazione-post

Step 4: Google Ads

Completato il lavoro per Facebook, non ci restava che implementare le campagne anche per la parte della search di Google.
Essendo già stati attivi con diverse campagne nel periodo invernale, ci è stato abbastanza facile creare i gruppi di annunci necessari per questa nuova campagna.

Nonostante il poco preavviso, organizzando il nostro lavoro, siamo riusciti a impostare una strategia volta alla promozione di un prodotto in tempi stretti. L'organizzazione è stata la chiave di tutto.
Le prime conversioni non stanno tardando ad arrivare.