In questo periodo, in cui molte aziende hanno riscoperto le potenzialità dell’e-commerce, anche noi abbiamo voluto scoprire e studiare nuove soluzioni in tale ambito da proporre ai nostri clienti per le loro esigenze.
Una delle soluzioni per la realizzazione di siti e-commerce in cui ci siamo imbattuti e che ci ha colpito per le enormi potenzialità è Storeden.
Storeden è una piattaforma di tipo SaaS (Software as a Service), ovvero una piattaforma in Cloud per realizzare il proprio sito e-commerce che si acquista come un servizio, con un canone mensile oppure annuale. Non è necessario quindi scaricare e installare una piattaforma open source (ad esempio Magento piuttosto che PrestaShop ecc.) su un proprio hosting, in quanto è già tutto incluso nel pacchetto che si sceglie. Basta aver registrato un dominio a cui puntare. Il pacchetto infatti include sia il servizio di hosting sia la piattaforma che, in funzione del profilo acquistato, integra alle funzioni di base dell'e-commerce ulteriori funzionalità più specifiche.
Storeden è una piattaforma rivolta:
È un prodotto pronto all’uso in quanto permette di realizzare il proprio sito e-commerce acquistando e utilizzando temi già pronti. Allo stesso tempo, permette diverse personalizzazioni grazie alla completa gestione del codice HTML, CSS e JAVASCRIPT.
Questo consente di creare un tema ad hoc per le proprie esigenze.
Le caratteristiche principali di Storeden, che consideriamo essere dei grandi vantaggi per una piattaforma e-commerce e che la differenziano dalla piattaforme open source, sono sei.
Abbiamo scelto questa piattaforma per realizzare il nuovo sito e-commerce per il nostro cliente Volo di Fiori, una bioprofumeria di Codroipo (Udine), che ha la necessità di vendere i propri prodotti online, interfacciandosi con il suo gestionale presente nel suo punto vendita.
È richiesta la comunicazione tra il sito e il gestionale per l'aggiornamento dei prezzi, delle disponibilità e degli altri elementi relativi ai singoli prodotti.
Il progetto, ad oggi, è ancora in fase di sviluppo, ma nei prossimi miei articoli approfondirò alcune situazioni riguardante la piattaforma in cui ci siamo imbattuti.