Nell'implementazione di un sito web WordPress la scelta dei plugin da usare ha un ruolo fondamentale. Ecco quali abbiamo deciso di utilizzare nei nostri siti.
Per la costruzione delle pagine utilizziamo un page builder. I page builder sono strumenti utilissimi: grazie a loro possiamo inserire elementi pre-costruiti (righe, colonne, immagini, blocchi testuali, video, slider, ecc.), spostarli nella posizione desiderata e vedere subito come vengono visualizzati nella pagina.
Il page builder che abbiamo scelto di utilizzare nei nostri siti è WPBakery Page Builder. La sua caratteristica migliore è l'interfaccia, molto semplice e intuitiva. Questo plugin inoltre ci fornisce la possibilità di gestire gli elementi in modo diverso a seconda delle risoluzioni dello schermo.
Per quanto riguarda la gestione della SEO di un sito WordPress abbiamo avuto pochi dubbi. Yoast SEO è decisamente il più completo. Oltre a darci la possibilità di modificare title, description e tag OG di ogni pagina e articolo, ci fornisce anche un’analisi del contenuto della pagina, che verifica la presenza delle parole chiave, in percentuale, negli elementi testuali più rilevanti per l’ottimizzazione come i titoli, le immagini, i grassetti e in generale la densità di presenza delle Keyword. Inoltre ci consente di modificare i file robots.txt, htaccess e la sitemap.
Tramite i page builder possiamo inserire degli slider semplici. Quando serve qualcosa di più evoluto, ricorriamo a Slider Revolution. Ci ha colpito la sua usabilità, la possibilità di gestire il layout responsive e la sua ottimizzazione per i motori di ricerca (possiamo inserire testi nelle slide e nei pulsanti).
Nel caso di un sito multilingua utilizziamo WPML. Questo plugin permette di tradurre facilmente pagine, articoli, tag, categorie, menu e anche le stringhe di testo dei temi. È compatibile con la quasi totalità dei temi e plugin, e il supporto è eccellente con un’ampia documentazione e un forum di supporto.
Per migliorare le prestazioni di un sito abbiamo sperimentato diversi plugin. Una delle combinazioni che ha portato risultati migliori è stata usare Cache Enabler (per la cache) + Autoptimize (per la compressione di file js e css) + Optimus (ottimizzazione immagini). Un'altra alternativa che stiamo valutando è WP-Optimize – Clean, Compress, Cache + Autoptimize.
Ci sono altri plugin indispensabili che utilizziamo nei nostri siti ma che non rientrano in una categoria specifica: