Per un nostro cliente abbiamo realizzato un'interfaccia che permette di gestire i contenuti di vari monitor all'interno del suo punto vendita. Ecco come abbiamo fatto.
Siamo stati contattati da Godina, un supermercato di Gorizia che ha sia un punto vendita fisico sia un e-commerce con consegna a domicilio, per modificare la modalità del caricamento dei contenuti da far visualizzare negli 8 monitor presenti nel loro punto vendita di Gorizia.
Prima del nostro intervento, per poter mostrare i prodotti in offerta, il cliente utilizzava diverse chiavette USB che venivano collegate ai monitor, i quali mostravano a rotazione le varie immagini contenute all'interno.
L'idea del cliente era quella di utilizzare una web app, accessibile da browser, attraverso la quale selezionare i prodotti disponibili nel punto vendita e decidere in quali monitor farli vedere in automatico. Oltre ai prodotti, desiderava anche inserire testi e immagini personalizzabili.
Come prima cosa dovevamo capire come caricare i dati dei prodotti all'interno di una tabella della web app. Esisteva già una sincronizzazione fra il gestionale del punto vendita e l'e-commerce, che avveniva tramite un file Excel esportato dal gestionale e caricato in automatico via FTP con lettura dal sito ogni notte. Abbiamo deciso quindi di utilizzare quello stesso file per sincronizzare i prodotti anche nella web app.
Per realizzare questo aggiornamento abbiamo creato uno script PHP ad hoc, che leggeva il file in automatico ogni mattina alle 5.00 e inseriva i dati in una tabella del database, mantenendo quindi una sincronizzazione con gestionale ed e-commerce.
Dentro la web app abbiamo creato una pagina per mostrare l'elenco completo dei prodotti, recuperando i dati inseriti nel database, con l'opportunità per il cliente di decidere, prodotto per prodotto, su quali monitor farlo visualizzare:
Oltre ai prodotti già inseriti in automatico, abbiamo dato la possibilità al cliente di aggiungere:
Infine, abbiamo realizzato una dashboard riepilogativa iniziale, nella quale il cliente poteva vedere immediatamente quanti prodotti erano stati caricati, quali prodotti e messaggi personalizzati aveva creato e in quali monitor venivano mostrati.
Fatto ciò, restava da decidere come mostrare i prodotti e i messaggi corretti all'interno di ciascun monitor.
A ogni monitor abbiamo collegato una chiavetta Fire Stick, che attraverso un browser integrato e una connessione internet wi-fi, poteva collegarsi a un URL specifico. Per ogni monitor abbiamo quindi creato un URL nel quale prendere dal database i prodotti e le offerte assegnate a quello specifico monitor e mostrarli graficamente in uno slideshow automatico attraverso un template.
Se anche tu desideri inserire strumenti di promozione In Store digitali e/o tramite web app collegati al tuo sito e-commerce, contattaci!