Al lavoro!

Campagne Meta PPC e integrazione con HubSpot

Scritto da Ilaria Aloisio | 13 aprile 2022

Per un nostro cliente abbiamo creato alcune campagne Pay-Per-Click su Facebook e Instagram. Con il proseguire dell'attività, abbiamo avuto l'esigenza di inserire i lead raccolti in un CRM. In questi casi, HubSpot ci offre un'automazione utile.

Le campagne 

Il nostro cliente vende i prodotti attraverso rivendite presenti sul territorio nazionale. L'obiettivo delle campagne ppc è stato quello di raggiungere utenti in-target, in prossimità dei punti vendita selezionati, e invitarli a fissare un appuntamento per una visita in loco. Abbiamo quindi sfruttato le campagne con obiettivo "generazione di contatti" (campagne Lead Ads). 
Abbiamo sviluppato la strategia e successivamente creato copy e creatività per i post Facebook e Instagram, ottimizzando il tutto ogni settimana per poter ottenere i migliori risultati. Ogni post, una volta cliccato, apriva un form all'interno della piattaforma social, utile per raccogliere i dati del lead.
Abbiamo poi lavorato costantemente sul pubblico, sugli interessi, sulla geolocalizzazione e sulla performance di ogni singolo post sulle due diverse piattaforme social Meta.
 

Collegare Meta a HubSpot

Per avere tutto sotto controllo, fondamentale è stato il collegamento delle campagne a HubSpot. Questo ci ha permesso, non solo di avere tutti i dati visibili in maniera chiara ed efficace, post per post, campagna per campagna, ma soprattutto ci ha permesso di far entrare ciascun contatto raccolto, attraverso le campagne, all'interno di HubSpot CRM
Abbiamo così creato diversi elenchi dinamici divisi per campagne e divisi per post. Con pochi click è possibile creare un nuovo elenco di contatti: ciascun lead, che compila il form di un determinato post facente parte della nostra campagna PPC, verrà aggiunto a questo elenco. Di conseguenza, abbiamo ottenuto liste complessive di contatti divise per rivendite e tanti elenchi di contatto quanti erano i post utilizzati nelle nostre campagne. 

 

 

Operazioni automatizzate

Come si può vedere dallo screenshot sopra, oltre alla creazioni degli elenchi, è possibile utilizzare anche un altro tipo di automazione: l'invio di notifiche.
Per ogni nuovo lead raccolto, marcato per rivendita, abbiamo avuto la possibilità di inviare in automatico email che informano la rivendita interessata della compilazione di un form nella sua zona. In questa email erano contenuti i dettagli del nuovo contatto in modo tale che il punto vendita avesse già tutte le informazioni di base necessarie per svolgere un buon lavoro.

In conclusione: ancora una volta HubSpot mette a disposizione elementi utilissimi per avere tutti i dati a portata di mano e risparmiare tempo con funzioni comodissime non solo per noi, ma anche per il cliente finale, che rimane costantemente aggiornato e trae beneficio a 360°.