Il sito web è pronto. Bisogna consegnarlo al cliente e renderlo autonomo nell'aggiornamento dei contenuti attraverso il back-end. Come semplificare l'interfaccia?
Siamo ormai piuttosto abituati a lavorare con interfacce complicate, piene di funzioni e di tasti. Ma siamo sicuri che anche il cliente si trovi a proprio agio in un ambiente che non conosce, come ad esempio potrebbe essere il back-end di Wordpress? Un'interfaccia che consente di accedere a tutte le funzioni del sito web potrebbe essere controproducente.
Ecco quindi che, mettendoci nei suoi panni, abbiamo deciso di modificare l'interfaccia del back-end di Wordpress, in particolar modo il menù, limitando diverse funzioni con lo scopo di semplificarne l'esperienza di utilizzo (la user experience).
Come prima cosa abbiamo dato al cliente il ruolo corretto all'interno del back-end Wordpress. Generalmente, il ruolo "editore" è quello che più si avvicina al nostro obiettivo di semplificazione. L'editore, infatti, può lavorare su tutti i contenuti del sito come articoli e file, può pubblicare o cancellare articoli e pagine scritti da altri utenti, ma non può gestire le impostazioni di configurazione del sito web. Il suo ruolo si limita alla gestione dei contenuti.
È un primo passo, ma non è ancora sufficiente.
Il cliente ha bisogno di utilizzare un menù semplice e pulito in cui non siano presenti infinite funzioni che non conosce e non sa come utilizzare.
Abbiamo dedicato una parte del nostro tempo a documentarci online sui plugin disponibili compatibili con la versione di Wordpress che utilizziamo attualmente. La ricerca non è stata semplice, molti non erano aggiornati ed erano ormai obsoleti. Abbiamo fatto diverse prove con diversi plugin finché abbiamo trovato quello che faceva al caso nostro: Admin menu editor.
Questo plugin permette di agire sulle voci di menù: è possibile eliminare, nascondere, cambiare posizioni, nomi e creare nuovi menù ad hoc per i diversi utenti del sito.
L'utilizzo del plugin ci ha permesso di semplificare notevolmente l'interfaccia del menù del back-end per il ruolo utente assegnato al cliente.
Abbiamo nascosto tutto ciò che non era necessario, facendo pulizia, e lasciando solo ciò che effettivamente sarebbe stato utile al cliente, quindi modificando l'esperienza solo a un utente specifico.
Abbiamo inoltre modificato una voce di menù per renderla più comprensibile.
Al termine delle modifiche ci siamo trovati con un menù ad hoc e voci di menù modificate. Tutto ciò di cui ha bisogno il nostro cliente, nulla in più e nulla in meno.