Guida a Google My Business
Se si digita "google my business" sul motore di ricerca, il primo annuncio che leggiamo dice: "fatti trovare dai tuoi clienti". Vediamo come fare tramite Google My Business.
Alzi la mano chi non vorrebbe più affluenza, telefonate e visite al proprio sito!
Google My Business: strumento spesso ignorato e sottovalutato, fondamentale invece per farsi trovare da nuovi potenziali clienti, aumentando la notorietà e la visibilità gratuitamente sul web.
Di che cosa si tratta?
Google My Business è una piattaforma che permette, a chiunque abbia un'attività, di creare la propria scheda sul web. In questa scheda è possibile fornire la piantina di Google Maps con annesse indicazioni stradali per arrivare a destinazione, orari, informazioni, servizi offerti, foto, link al sito web dell'attività e altro ancora.
Al giorno d'oggi per chi possiede un'attività, avere la propria scheda su My Business è praticamente d'obbligo.
Attivo dal 2014, Google My Business è un servizio che si sta rivelando molto utile per le imprese, grandi o piccole che siano, perché consente di:
- gestire al meglio tutte le informazioni relative alla propria attività
- mantenere le informazioni sempre aggiornate
- avere una sorta di dashboard facile da usare, un unico spazio dal quale gestire tutti i dati relativi all’azienda, rendendoli visibili sia agli utenti che a Google
Google My Business aumenta la visibilità sul web
Come dice lo stesso Google, “Il tuo prossimo cliente potrebbe essere a un clic da te.”
Google premia le attività che hanno una scheda su My Business. Le schede, graficamente molto veloci e intuitive, rese responsive per ogni dispositivo, sono ormai entrate nelle abitudini di ricerca delle persone, richiamano subito i potenziali clienti e danno loro le informazioni di cui hanno bisogno.
Questo vuol dire, ad esempio, che se qualcuno fa una ricerca locale, ovvero cerca un’attività commerciale su Google, in una determinata località, il motore di ricerca lo rimanda subito alle strutture presenti su Google My Business in quella località.
Google My Business ha diversi pregi: è uno strumento completamente gratuito, le informazioni riguardo le attività vengono inserite sulle mappe con le indicazioni stradali, le recensioni, i recapiti telefonici, immagini e il link ad un eventuale sito web.
Tutto ciò porta ad un evidente vantaggio competitivo.
Nonostante ciò al 2019 in Italia, quasi il 40% delle attività non hanno una scheda online su Google My Business. Usufruire di questa possibilità che Google ci offre è quindi un ottimo modo per migliorare il posizionamento e la visibilità a costo zero prima che anche gli altri (possibili competitor) si adeguino.
Creare la scheda
Creare la scheda è semplicissimo:
1. Ci si logga con l’account gmail aziendale. Si vai su Google My Business e clicca su “Inizia ora”.
2. Si inserisce il nome dell'attività e poi la si aggiunge. Se l'attività esiste già bisogna rivendicarla.
3. I campi vanno compilati molto dettagliatamente in maniera di fornire tutti i dati di cui i potenziali clienti potrebbero aver bisogno.
4. Una volta fatto ciò, verrà richiesta la verifica dell'identità, ovvero di essere i referenti dell'attività rivendicata. È un processo semplice, bisognerà aspettare che arrivi una cartolina postale (impiega circa 2 settimane). Una volta arrivata la cartolina, bisogna inserire il codice in essa contenuto nella scheda Google online e tutto sarà attivato. Questo serve a Google per verificare che l'attività e l'indirizzo esistano veramente.
Inserire le informazioni
Su Google My Business bisogna descriversi. Usare tutte le parole chiave che possono essere un riferimento per il servizio e cercare di comunicare la propria unicità è sempre un buon metodo.
Inserire le foto non sottovalutando le loro enormi potenzialità, poiché le persone spesso si fanno influenzare da uno scatto particolare, capace di solleticare la loro curiosità ed empatia. È meglio pubblicare immagini vere dello staff, degli interni e mentre si è al lavoro, piuttosto che immagini di stock o troppo scontate. La realtà spesso è più avvincente e di certo non crea false aspettative. Queste, se disattese, potrebbero essere vissute dal cliente come falsità e quindi influire negativamente sulla sua esperienza e sul suo giudizio riguardo all'attività pubblicizzata.
L'importanza delle recensioni
Nelle schede di Google è anche presente la funzione per recensire attraverso le stelline. È preferibile averne, meglio se più di 5 perché è allora che la scheda attività inizierà a essere premiata da Google con una maggiore visibilità. Proprio così, la scheda sarà offerta più spesso fra i risultati dati alle ricerche delle persone. Un aspetto, questo, tutt’altro che secondario.
Le recensioni hanno una grande influenza sul cliente. Quindi avere feedback positivi è di vitale importanza per il successo dell'attività.
Rispondere alle recensioni su Google My Business, inoltre, rafforza la fiducia nei clienti e dà maggiore prestigio all'attività. Il cliente si sente considerato e quindi risulta più facile l’opera di fidelizzazione.
Parola d'ordine: distinguersi
Per finire, tre chicche per distinguersi, utili anche per chi Google My Business già ce l’ha.
- Creare mappe personalizzate con Google My Maps.
Si possono creare tour esperienziali, mappe della città, ristoranti e attrazioni e molto altro su misura dei propri clienti. Le mappe possono essere rese pubbliche e fruibili da chiunque. - Inserire foto sia degli interni che degli esterni sfruttando Google Maps Business View. Usare la visione a 360°, praticamente un tour virtuale della struttura, renderà più accattivante la scheda.
- Usare le statistiche interne a Google My Business. Nella dashboard, ovvero nel pannello di controllo da cui si gestisce la scheda Googly My Business, è possibile avere accesso alle analitiche: le telefonate ricevute, i clic ottenuti e la loro provenienza, le indicazioni stradali ricercate, etc. Per gestire Google My Business in maniera ottimale è di fondamentale importanza conoscere e capire il funzionamento delle statistiche. Nel menu principale sulla sinistra si trova la voce “Statistiche”, dove è possibile monitorare una serie di dati molto importanti che permettono di indirizzare e perfezionare la strategia web.
Conclusioni
Creare una bella scheda Google My Business per le attività è abbastanza veloce, è uno strumento gratuito e porta a maggior visibilità in poco tempo. Ma, come per tutte le cose, bisogna saper usare lo strumento. Alla fine Google My Business è appunto uno strumento utilissimo da integrare all'interno della propria strategia con lo scopo di farsi conoscere, conquistare e fidelizzare sempre più clienti.
Scritto da
Ilaria Aloisio
È la nostra campionessa: di Dance Dance Revolution, allegria, concerti metal visti, sogni e “sgranocchiamenti” vegani da scrivania.