Al lavoro!

Guida a Google Currents

Scritto da Fabio Marchesi | 11 luglio 2020

Google Currents, nato sulle ceneri di Google+, è un social network per le aziende, utilizzabile sia da browser che da app Android e iOS.

Dal 6 luglio 2020 è disponibile pubblicamente, ma solo per i possessori di un account G Suite. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

Perché utilizzare Google Currents

Nella nostra esperienza la maggior parte delle aziende a cui offriamo consulenza strategica di web marketing hanno evidenti problemi nella gestione dei flussi di comunicazione interni.

La soluzione più diffusa consiste nell'utilizzo (a volte smodato) delle email, oppure, molto spesso, di WhatsApp. Solo di recente alcune aziende si sono avvicinate a software specifici, come ad esempio Slack.

Google Currents si inserisce in questo contesto, proponendosi per essere una valida alternativa ai software di messaggistica più evoluti, offrendo un approccio "social-oriented" molto facile ed intuitivo.

La gestione della comunicazione interna aumenta la produttività del team rendendo la comunicazione più fluida attraverso canali efficaci.

Come si installa Google Currents

Per utilizzare Google Currents è indispensabile possedere un account G Suite.

Per prima cosa bisogna verificare che lo stato del servizio sia ON per tutti. Per farlo, è sufficiente accedere alla Console di Amministrazione, cliccare su Applicazioni, poi sul riquadro dei servizi principali di G Suite e infine su Google Currents.

Impostato lo stato del servizio, si procede con la creazione dei profili Google Currents per ogni utente presente nella G Suite. In Servizi Multimediali sono presenti 5 utenti e per nessuno di questi è stato creato un profilo Google Currents.

Talvolta la procedura di creazione del profilo Google Currents si potrebbe bloccare per uno o entrambi i seguenti motivi:

  • l'utente deve prima dichiarare di accettare le modifiche al proprio account Picasa
  • l'utente deve prima acconsentire all'utilizzo della propria foto pubblica della chat sul suo profilo Currents pubblico

In questo caso è necessario invitare l'utente ad accedere a Google Currents dal proprio browser per completare la creazione del profilo, inserendo la propria data di nascita e mettendo una spunta nella check-box per accettare le modifiche a Picasa Web Album.

Con la creazione dei profili termina la fase di installazione e si può iniziare a utilizzare Google Currents dal proprio browser oppure installando l'applicazione sul proprio smartphone (sia Adroid che iOS).

 

Come funziona Google Currents

Immagina un newsfeed stile Facebook, nel quale tutti i colleghi dell'azienda o del tuo team di lavoro possono inserire post, condividere immagini e video, commentare o semplicemente apprezzare un contenuto. È così che potrei descrivere Google Currents.

Currents, infatti, è stato creato per essere usato in un contesto professionale e si pone l'obiettivo di migliorare la comunicazione e agevolare la collaborazione all'interno dei gruppi di lavoro.

Con Currents si può restare in contatto con i propri colleghi, condividere idee e documenti, organizzare i contenuti in ordine cronologico e rimanere sempre aggiornati utilizzando i messaggi in evidenza.

Google Currents possiede anche molte interessanti caratteristiche proprie dei moderni social network. È possibile ad esempio utilizzare gli hashtag per classificare e cercare i contenuti oppure scegliere di seguire alcuni account in modo da visualizzare con più frequenza i loro contenuti. 

Oltre a poter condividere link e immagini è possibile anche condividere facilmente documenti grazie all'integrazione con la piattaforma Google Drive. Degna di nota, la funzione nativa per la creazione di sondaggi.

Che dire... da lunedì inizieremo a utilizzare Google Currents anche in Servizi Multimediali, affiancandolo a Slack!