L'aggiornamento di centinaia di prodotti su WooCommerce potrebbe richiedere molto tempo. Ecco la soluzione che abbiamo trovato.
Qualche mese fa siamo stati coinvolti da Pubblimarket2 per modificare il sito web di LevelGloves, leader mondiale nella produzione di guanti per lo snowboard e per lo sci. Tra le varie attività che abbiamo svolto, c'era l'aggiornamento di tutti i prodotti per la nuova collezione 2019/20.
Nello specifico questa attività consisteva nel cambiare le foto dei vari prodotti e le loro descrizioni, aggiungere o togliere se necessario alcune varianti, e settare le nuove categorie. Alla fine, dovevamo ordinare i prodotti seguendo l'organizzazione presente nel catalogo cartaceo.
In totale c'erano circa 200 prodotti da modificare. Per modificarli uno ad uno avremmo impiegato qualche giorno. Dovevamo trovare un'alternativa.
Per l'aggiornamento in massa dei prodotti su WooCommerce avevamo a disposizione due alternative: importare un file .csv oppure utilizzare un plugin. L'opzione-file .csv è stata scartata quasi subito, in quanto avevamo a disposizione solamente un file PDF da cui dovevamo prendere i dati, e dunque creare un file da importare avrebbe richiesto troppo tempo.
Abbiamo quindi cercato qualche plugin che potesse fare al nostro caso. Tra quelli a disposizione abbiamo notato PW WooCommerce Bulk Edit. Ci ha colpito soprattutto il numero di recensioni positive (praticamente il 100%).
Inoltre veniva pubblicizzata una versione "Free", così l'abbiamo provata prima di passare all'acquisto (per poi sbloccare altre opzioni con la versione a pagamento).
Tramite i filtri abbiamo selezionato solo i prodotti da modificare. Cliccando poi sulle varie celle, si poteva andare a inserire direttamente i nuovi dati:
I dati su cui si interviene compaiono in verde, rendendo evidente ciò che è stato modificato:
In questo modo possiamo capire cosa stiamo modificando prima di salvare i dati.
In poche ore siamo riusciti a modificare quasi 200 prodotti, risparmiando giorni di lavoro.