Al lavoro!

Come integrare HubSpot con Google Ads

Scritto da Alberto Zanin | 4 maggio 2022

HubSpot può essere usato anche come integrazione a campagne Google Ads. Ecco come abbiamo fatto per uno dei nostri clienti.

Richiesta e obiettivo

Un'azienda che produce materassi, letti, reti, guanciali e accessori voleva realizzare una campagna Google Ads con l'obiettivo di portare gli utenti su una landing page dove veniva presentato uno dei loro prodotti topper. Questa landing page doveva invitare gli utenti a compilare un form per acquisirne i dati e fornire loro un coupon con uno sconto del 10% da spendere nelle rivendite più vicine. Ci veniva inoltre richiesto di mandare le seguenti email di notifica:

  • all'azienda, con i dati della persona che aveva richiesto il coupon
  • alla persona richiedente, con un link per scaricare il coupon in pdf (con un codice univoco per ogni indirizzo email) e i dati delle 3 rivendite più vicine
  • alle 3 rivendite più vicine, con nome e cognome dell'utente e il codice coupon a lui assegnato

Il tutto naturalmente in automatico e tracciato. A nostra disposizione avevamo l'opportunità offerta dall'uso di HubSpot da parte del cliente.

 

Soluzione

Abbiamo pensato di utilizzare i form HubSpot, abbinati ad uno script PHP esterno, attraverso l'attivatore javascript "onFormSubmit" perché ciò ci permetteva di far eseguire una funzione che mandava tutti i dati inviati dall'utente ad un file PHP, nel momento in cui l'utente inviava il form. All'interno di questo file PHP abbiamo potuto inserire un nostro script.

Come prima cosa, abbiamo utilizzato città, cap e provincia passate dall'utente per ottenere le coordinate (latitudine e longitudine) tramite la funzione Geocoding di Google Maps.

Qualora non fosse stato possibile ottenere le coordinate con i dati inseriti, abbiamo deciso di far comparire un box di errore e rimandare indietro l'utente alla landing in modo che potesse scrivere dati corretti.

Quando era possibile ottenere le coordinate, si passava a calcolare (tramite longitudine e latitudine) la distanza con le rivendite del nostro cliente, precedentemente inserite in un database MySQL, a ordinarle per distanza crescente e a selezionare le 3 più vicine.

A questo punto, abbiamo inserito un controllo sull'utente per assicurarci che non fosse già presente in database. Se c'era, allora veniva recuperato il suo codice coupon, altrimenti ne veniva creato uno nuovo.

Fatto ciò, abbiamo stabilito di inserire (o aggiornare) l'utente nel database così da essere pronti per mandargli l'email con il link per scaricare il suo codice coupon e con l'elenco delle rivendite. Nello stesso momento inviavamo l'email di notifica alle 3 rivendite attraverso la classe di PHP PHPMailer. L'email di notifica all'azienda nostra cliente, invece, veniva mandata direttamente da HubSpot, dopo l'invio del form.

Al termine, reindirizzavamo l'utente ad una thank you page.

Per tenere traccia nei log di tutte le attività fatte da questo script, abbiamo utilizzato la libreria php4log.

 

Risultato

L'integrazione di HubSpot con Google Ads e con pochi altri strumenti aggiuntivi, a disposizione di ogni programmatore, ci ha consentito di far sì che, dal click sugli annunci della campagna pubblicitaria Google Ads del nostro cliente, si attivasse una procedura automatica di attività. Abbiamo così:

  • reso automatico il processo
  • inviate le notifiche richieste
  • preso in carico il lead accompagnandolo lungo il percorso fino alla thank you page finale
  • aggiornato il data base
  • registrato ogni azione così da fornire dati utili anche per le decisioni future del cliente

Vorresti qualcosa di simile per sfruttare le tue campagne Google Ads in modo da raccogliere più dati possibile, in automatico e senza dispersione di tempo? Contattaci.