Al lavoro!

Come fare il backup di un sito WordPress

Scritto da Alberto Zanin | 16 giugno 2020

Fare una copia dei dati e dei file di un sito web è di fondamentale importanza perché permette di ripristinare il sito qualunque cosa possa accadere. Ecco come facciamo i backup nei nostri siti WordPress.

Quando fare un backup?

Il backup in un sito WordPress lo facciamo principalmente in due casi:

  • prima di effettuare aggiornamenti di plugin, temi o della versione di WordPress installata;
  • prima di effettuare modifiche importanti al sito.

In questo modo possiamo ripristinare il sito nel caso in cui gli aggiornamenti non vadano a buon fine oppure le modifiche al sito non vengano effettuate correttamente.

Nel caso di siti che non hanno necessità di essere aggiornati spesso, cerchiamo comunque di fare almeno una copia ogni 2 mesi circa, in modo da essere al sicuro da eventuali intrusioni di hacker.

Utilizziamo due modi per fare il backup: il backup manuale e il backup tramite plugin.

Backup manuale

Nel caso di un sito molto pesante utilizziamo il backup manuale. Con Filezilla ci colleghiamo via FTP al server in cui si trova il sito, selezioniamo i file contenuti all'interno della cartella principale e li scarichiamo in locale.

Per quanto riguarda il database, ci colleghiamo al cPanel dell'hosting del sito, accediamo a phpMyAdmin, selezioniamo il database e lo esportiamo.


Backup con plugin WordPress

Esistono moltissimi plugin per il backup completo di WordPress (tra i più famosi UpdraftPlus, BackWPup e BackUpWordPress) ma quello che utilizziamo più frequentemente è Duplicator. Duplicator crea una sorta di “pacchetto” del sito, includendo sia i file che il database.

Per fare un backup con Duplicator seguiamo questi passaggi:

  • dal backoffice del plugin clicchiamo su "Crea Nuovo";
  • diamo un nome al pacchetto e clicchiamo su "Successivo ▶";
  • a questo punto inizierà una scansione del sito:
  • al termine della scansione clicchiamo su "Crea ▶" e inizierà la creazione di un pacchetto (Package):
  • a questo punto scarichiamo entrambi i file che sono stati creati: "Installer" permetterà di lanciare il ripristino del backup; "Archivio" per scaricare file e database.
Duplicator lo utilizziamo anche per migrare il sito presso un altro hosting o un altro dominio, ma questo sarà argomento di un prossimo articolo.